Come prendersi cura dei capelli in estate

09 agosto 2018

L’estate è sicuramente la stagione più bella dell’anno ma non per i nostri capelli. Il sole, il vento, il cloro e la salsedine li indeboliscono, rischiando, alla lunga, di danneggiarli. È quindi bene proteggerli in maniera adeguata, su tutta la loro lunghezza. E soprattutto prendersene cura costantemente perché le attenzioni saltuarie purtroppo non bastano.

Qui di seguito vi diamo qualche piccolo consiglio per assicurarvi capelli sani e splendenti.

L’ALIMENTAZIONE E’ FONDAMENTALE

Per avere capelli forti e lucenti, dobbiamo prima di tutto pensare alla nostra alimentazione, seguendo un regime alimentare ricco di frutta, verdura, cereali, pesce e carni magre. Non dimenticate di bere moltissima acqua: la bellezza dei capelli si ottiene innanzitutto con l’idratazione e il benessere del corpo. Piccola curiosità: spinaci e prezzemolo sono gli alimenti più indicati per contrastare la caduta dei capelli, perché ricchissimi di vitamina E.

COME ESPORSI AI RAGGI SOLARI

I raggi UV danneggiano i capelli, sfibrandoli, indurendoli e decolorandoli. Inoltre, sole, vento e salsedine sono responsabili delle alterazioni a livello di cuticola, che da liscia, si desquama. È quindi importante che, ogni volta che vi esponete ai raggi solari, abbiate la premura di coprire i capelli con un cappello o foulard che possa garantire protezione. In aggiunta, prima di esporvi al sole, potete applicare uno spray specifico capace di garantire protezione e idratazione al tempo stesso.

SCIACQUARE SEMPRE I CAPELLI

L’acqua salata del mare e il cloro della piscina danneggiano i capelli: dopo il bagno, è dunque importante sempre risciacquarli con abbondante acqua dolce. Un altro consiglio è quello di evitare di lavare troppo frequentemente i capelli: se non riuscite a rinunciarvi, lavateli con acqua e applicate soltanto il balsamo. Non dimenticate di prediligere sempre prodotti con ingredienti naturali, come l’Hair Conditioner Hemp Care, realizzato con Olio di Canapa Bio, Olio di Oliva e Olio di Jojoba.

EVITARE STRESS MECCANICI O TERMICI

Per avere capelli lisci e lucenti, lavate i capelli con acqua tiepida ma fate un ultimo risciacquo con acqua fredda. Non utilizzate spazzole e pettini in plastica, optate per quelli in legno. Almeno durante l’estate, preferite l’asciugatura naturale evitando l’uso del phon. Se proprio non riuscite a farne a meno, utilizzatelo a basse temperature. Non dimenticate di utilizzare il meno possibile la piastra.

SCEGLIERE I PRODOTTI GIUSTI

Scegliere prodotti di qualità è fondamentale per avere capelli sani e splendenti. Optate per shampoo nutrienti capaci di rigenerare e riparare la fibra capillare. Come lo Shampoo Hemp Care, realizzato con Olio di Canapa Italiana Bio, Olio di Jojoba Bio e Cheratina, che rispetta la naturale idratazione del capello, prevenendone l’effetto crespo e donando luminosità e corpo. E per dare ancora più vitalità al capello, almeno una volta a settimana, applicate una maschera rivitalizzante. Lasciatela in posa per circa 10 minuti perché i capelli possano assorbirne tutte le proprietà.

Con questi piccolo accorgimenti, siamo sicuri che i vostri capelli potranno mantenere la loro naturale bellezza… Provateli!