Come prendersi cura della pelle in estate

15 maggio 2018

Con il cambio della stagione, è necessario modificare anche le abitudini per la cura della nostra pelle. L’eccessivo calore di certe giornate, insieme all’esposizione al sole e alle ore trascorse in spiaggia possono alterare l’equilibrio epidermico. Ecco perché, in questo periodo, è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti necessari per assicurarsi una pelle brillante e bella anche in estate.

ESFOLIARE IL CORPO DELICATAMENTE

La regola base per una pelle sempre bella e luminosa è la sua esfoliazione. Il sole ci regala calore ma al tempo stesso ci fa sudare, occludendo i pori della nostra pelle. È quindi importante andare ad eliminare le cellule morte e le impurità, esfoliando la pelle una o due volte alla settimana con uno scrub delicato. Come il Body Scrub Hemp Care, un prezioso trattamento per rinnovare l’epidermide grazie alla combinazione di delicati esfolianti naturali di Jojoba e Tamanu Polinesiano. Oltre ad eliminare le cellule morte, questo Body Scrub, ricco di Olio di Canapa Italiana Bio, nutre e rende morbida e luminosa la pelle.

È importante che l’esfoliazione avvenga con manovre lente e delicate, senza esagerare con il vigore: diversamente, provocherebbe irritazione e secchezza. Se effettuata correttamente, invece, l’esfoliazione aiuta a garantire un corretto ricambio cellulare e la rigenerazione della pelle.

LA PROTEZIONE SOLARE E’ FONDAMENTALE

L’esposizione ai raggi solari UVA e UVB è una delle principali cause dell’invecchiamento della pelle. Il nostro consiglio è quello di acquistare una buona protezione solare per proteggerci dagli effetti dell’invecchiamento causato dai danni solari. Mai usare una protezione solare dell’anno precedente, è meglio acquistarne una nuova ogni anno. Se siete chiare di pelle, il consiglio è quello di utilizzare una protezione molto alta; se invece la vostra carnagione è più scura, potete sceglierne una più bassa.

Ricordatevi che comunque è bene utilizzare anche occhiali da sole con filtri solari, per proteggere gli occhi.

IN ESTATE, RIDURRE L’UTILIZZO DEL TRUCCO

In estate, meno ci si trucca, meglio è. Con il calore, infatti, l’eccesso di trucco potrebbe portare ad un occlusione dei pori. Sarebbe meglio, quindi, utilizzare, se proprio necessario, un semplice correttore, evitando l’impiego del fondotinta. Ovviamente, da non dimenticare la crema viso, meglio se leggera per andare in spiaggia.

BERE MOLTO

Nei giorni di calore, il corpo ha davvero bisogno di molta acqua. L’acqua non solo aiuta a sentirsi freschi ma previene la disidratazione cutanea e ad eliminare le tossine. Il nostro consiglio è di bere almeno 1,5 L di acqua al giorno e soprattutto ricordatevi di bere ogni 30 minuti. Portate sempre con voi una bottiglietta d’acqua; essa aiuta a rimpiazzare i sali minerali persi con il sudore ed è fondamentale per il rinnovamento cellulare.

IDRATARE IL CORPO REGOLARMENTE

Nella stagione estiva, la parola chiave deve diventare idratazione in quanto la pelle ha più sete del solito. La nostra pelle, infatti, esposta ai raggi solari necessita di acqua e di tutti gli elementi nutritivi. Pena, la perdita di tonicità, freschezza ed elasticità.

In estate, non si può proprio rinunciare alla crema idratante… la scelta deve però ricadere su una crema leggera e di facile assorbimento, che consenta alla pelle di respirare, qualunque sia la temperatura esterna. E’ importante che non appesantisca la pelle, non appiccichi o ostruisca i pori, aumentando la sudorazione.

È preferibile applicare la crema dopo la doccia o il bagno: asciugarsi, quindi stendere il prodotto sulla pelle ancora umida.

EVITARE DOCCE TROPPO LUNGHE

Docce troppo calde e lunghe impoveriscono la pelle del suo sebo naturale, causando una condizione di secchezza cutanea. Il consiglio è quello di fare docce più brevi (massimo 5 minuti) e fredde (sotto i 38°). Con temperature maggiori, infatti, si ha una dilatazione dei vasi sanguigni e conseguentemente una fuoriuscita di acqua dal corpo. Terminata la doccia, asciugarsi con delicatezza, tamponando l’asciugamano.

 

Con questi semplici accorgimenti, vedrete che sarà semplice avere una pelle bella e luminosa, anche in estate!