La canapa in Italia

27 Aprile 2018

L’Italia fornisce le condizioni perfette per la coltivazione della Canapa. Prima che fosse abbondonata a favore delle fibre sintetiche, l’Italia era seconda al mondo, dopo la Russia, per la quantità di fibra prodotta. Non solo, in Italia, si poteva ottenere la migliore Canapa al mondo.

Grazie alle sue caratteristiche botaniche, la Canapa poteva essere coltivata su terreni impraticabili per altre sementi industriali: non necessitava di diserbanti, fertilizzanti e irrigazione. È sempre stata una pianta molto versatile, della quale si poteva utilizzare ogni parte: dal fusto e i fiori per le fibre e la carte, fino ai semi per ottenere olio e farina. Poteva inoltre essere impiegata nelle culture a rotazione per remineralizzare il terreno. A seguito del progresso scientifico e industriale, purtroppo, il mondo tessile ha spostato il suo interesse sulle fibre sintetiche più economiche come il nylon; la coltivazione della Canapa, fino ad allora importantissima, venne così abbandonata.

Oggi l’Italia riscopre i benefici della Canapa: le sue virtù ecologiche, sia relative alla coltivazione che ai suoi svariati utilizzi, hanno risvegliato la sensibilità verso un’agricoltura più sostenibile, in grado di produrre una grande quantità di semilavorati e prodotti finiti come fibre per tessuti, carta, olio combustibile, saponi e detergenti, cosmetici, farine e molto altro.

Per questo motivo, una rinascita di interesse verso la sostenibilità e versatilità della Canapa hanno portato ad una rinascita della coltivazione di questa pianta. Le condizioni di crescita rimangono perfette in molte zone del nostro paese ma, sebbene la Canapa sia coltivata anche nell’Italia meridionale, sono le province settentrionali a conservare la conoscenza tradizionale della sua coltivazione. La Canapa è infatti molto diffusa nelle aree di Bologna e Ferrara.

Allegrini SpA, azienda creatrice e produttrice della linea lifestyle Hemp Care, è da sempre interessata ai temi dell’ecologia e alla rivalutazione di antiche tradizioni ed eccellenze italiane; per unire l’impegno verso la sostenibilità e l’efficacia dei suoi prodotti 100% Made in Italy, l’azienda ha affittato un ettaro di terreno al Castello di Malpaga (provincia di Bergamo), dove viene coltivata la Canapa biologica per ottenere l’olio a Km zero, necessario alle sue formulazioni cosmetiche.

Come Allegrini SpA, molte altre aziende stanno riscoprendo l’interesse nei confronti di questa pianta dai mille usi e le crescenti richieste dei consumatori di prodotti naturali, a basso impatto ambientale, hanno fatto sì che anche lo Stato italiano si muovesse verso una legislazione favorevole alla coltivazione della Canapa.