Le semplici mosse per lavare correttamente i capelli grassi

09 Aprile 2019

I capelli grassi per molte donne rappresentano un vero problema in quanto trasmettono a chi ci sta vicino un’impressione trasandata e poco curata. È per questo motivo che il problema della cute oleosa ci condiziona molto e ci crea delle ansie in più, quale può essere il pensiero fisso di dover trovare il tempo per lavarci i capelli, in mezzo ai mille impegni lavorativi e non che abbiamo durante la giornata. Ma non dobbiamo spaventarci, basta scegliere i prodotti giusti e conoscere tutte le dritte necessarie a limitare il problema.

Ma quali sono le possibili cause di questo problema?

  • Predisposizione genetica: ciò vuol dire che è una condizione permanente da risolvere con l’aiuto di un medico e con prodotti specifici dedicati alla cura di questa tipologia di problema
  • Cattiva alimentazione: quando si mangia spesso in maniera sregolata, esagerando o scegliendo cibi particolarmente grassi, il corpo ne risente, anche a livello di salute dei capelli
  • Fattori ormonali: in adolescenza o durante il ciclo, è probabile che gli ormoni ci facciano degli scherzi, rendendo la pelle grassa, e di conseguenza anche la cute oleosa.
  • Stress – in momenti particolarmente impegnativi, il corpo ci manda dei segnali. E quello della cute grassa è uno dei primi.

In conclusione è chiaro che la salute dei capelli è condizionata da quella di tutto il corpo. È bene quindi ascoltare il nostro corpo e prenderci cura di noi stesse, per evitare l’insorgere di problemi come quello dei capelli unti.

Quali i rimedi?

  • Lavate i capelli con meno frequenza – lavarli troppo spesso causa un’eccessiva produzione di sebo che tende ad ingrassare cute e capelli. Si consiglia di lavare i capelli al massimo tre volte alla settimana.
  • Scegliete uno shampoo delicato – quelli aggressivi eliminano il sebo e ne inducono la produzione.

Lo Shampoo Hemp Care è un’ottima scelta perché deterge delicatamente, donando lucentezza  e morbidezza al capello, rispettandone la sua naturale idratazione. È arricchito con ingredienti delicati e naturali, quali Olio di Canapa Italiana Bio, Olio di Jojoba Bio e Cheratina.

  • Utilizzate acqua tiepida per il risciacquo – l’acqua troppo calda tende a seccare i capelli
  • Applicate il balsamo solo sulle lunghezze – evitate di applicarlo sulla cute. Quindi risciacquatelo accuratamente, muovendo bene tutte le ciocche.
  • Evitate l’utilizzo di maschere o oli – che a volte per chi ha i capelli grassi procurano un effetto controproducente
  • Non utilizzate un phon troppo caldo – il caldo provoca infatti uno scioglimento del sebo, che si distribuisce su tutto il capello, andando ad ungerlo.

 

Quindi non scoraggiatevi! Seguendo questi pratici consigli, inizierete ad ottenere i risultati che desiderate. E vedrete che, con pazienza, sconfiggerete il problema dei capelli grassi.