Ogni quanto lavare i capelli?! Il segreto lo trovate qui!

13 Dicembre 2018

La corretta frequenza con cui lavare i capelli è molto importante per averli sani e puliti.

Ma con quale frequenza bisogna lavare i capelli? Non esiste purtroppo una risposta definitiva, che valga per tutti. L’igiene dei capelli non è una scienza ma dipende molto dal tipo di capello e dallo stile di vita che una persona conduce. Certo è che lavare i capelli ogni giorno non è consigliabile in quanto si rischia di disidratare il cuoio capelluto, oltre che di rendere i capelli sfibrati e spenti. Ecco qualche consiglio per capire quando lavare i capelli, ma anche qualche segreto per averli belli e sani.

NON AGGREDIRE IL CUOIO CAPELLUTO

Lavando eccessivamente i capelli, la cute viene privata dei suoi oli naturali. Essi sono necessari per il capello che, senza, tenderebbe a seccare e a rovinarsi. Gli oli non sono un nemico, ma anzi, sono la cosa migliore per il capello. Diffidate quindi dai prodotti che vantano la proprietà di eliminare gli oli naturali del vostro capello. Scegliete invece prodotti capaci di agire per donare nutrimento. Come lo Shampoo di Hemp Care, realizzato con Olio di Canapa italiana Bio, Olio di Jojoba Bio e Cheratina, capace di detergere delicatamente il capello, donandogli lucentezza, idratazione e morbidezza.

QUALCHE VOLTA, SCEGLI DI LAVARE I CAPELLI SENZA SHAMPOO E BALSAMO

Se fai quotidianamente attività fisica e devi necessariamente lavare i capelli, a volte, opta per bagnare i capelli con la sola e semplice acqua, senza utilizzare shampoo e balsamo. Una volta bagnati bene i capelli, massaggia accuratamente il cuoio capelluto, senza aggiungere alcun prodotto. In questo modo, potrai eliminare il grasso del capello, senza togliere gli oli naturali necessari alla sua salute.

IN SINTESI, OGNI QUANTO BISOGNEREBBE LAVARE I CAPELLI?

Per capirlo, è necessario conoscere la natura del proprio capello e lo stile di vita che si conduce. Per esempio, lavorare o abitare in città dove c’è più inquinamento e si viene a contatto con molte persone, richiede dei lavaggi più frequenti… quello che consigliamo, è fare una prova di uno/due mesi, alternando frequenza e modalità di lavaggio. Solo così sarà possibile trovare il ritmo più giusto in base al tipo di capello e al proprio stile di vita. In linea di massima, vi diamo qui di seguito alcune indicazioni.

Se hai i capelli sottili, fai parecchia attività fisica e vivi in città, allora i tuoi lavaggi dovrebbero essere più frequenti. Quello che consigliamo è di lavare i capelli 3 volte alla settimana. Se necessiti il lavaggio una quarta volta, ricordati che puoi farlo anche senza usare lo shampoo.

Se hai i capelli spessi, invece, potrebbero bastarti due lavaggi alla settimana. Eventualmente la terza volta, puoi lavarli sotto l’acqua, senza utilizzare alcun tipo di prodotto.

Ricordati che più lavi i capelli, più necessitano di essere lavati. Trova quindi il giusto compromesso per avere capelli puliti ma al tempo stesso sani, belli e splendenti.